Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Monte Rosa SkyMarathon, SkySummit, AMA VK2 e Monte Rosa Vertical: weekend da record ad Alagna Valsesia

Monte Rosa SkyMarathon, SkySummit, AMA VK2 e Monte Rosa Vertical: weekend da record ad Alagna Valsesia


La Monte Rosa SkyMarathon 2025 tocca il cielo fisicamente e metaforicamente con numeri da record: 500 atleti, 30 nazioni e la nuova gara di sola salita SkySummit, che condividerà i 4.554m della gara più alta d’Europa, ad Alagna Valsesia (VC), il 14 e 15 giugno 2025.

Torneranno atleti di livello mondiale e vincitori delle passate edizioni, tra cui il quattro volte vincitore, l’italiano William Boffelli, in coppia con lo svizzero Roberto Delorenzi, terzo nel 2024. Glaciologo, Boffelli frequenta i ghiacciai sia per professione che come skyrunner di alto livello.

Ho appena stabilito il record (FKT) di scialpinismo sul Monte Bianco, un’impresa che mi ha regalato emozioni indescrivibili e ricordi indelebili, chissà che in coppia con Roberto Delorenzi non saremo in grado di stabilire anche il record sul Monte Rosa. Sarebbe una doppietta indimenticabile!

Dalla Svezia, le vincitrici del 2021, le gemelle Lina e Sanna Elkott, sono pronte ad affrontare la Monte Rosa SkyMarathon per un’altra vittoria. “Siamo felici di tornare sul Monte Rosa, ma onestamente sarà difficile fare meglio dell’ultima volta, che è stata fantastica. Quest’anno non abbiamo avuto lo stesso tempo per prepararci e la scorsa settimana abbiamo avuto qualche problema di salute. Tuttavia, siamo positive e molto felici di tornare a questa gara iconica che racchiude in sé molti degli aspetti che amiamo delle corse. La sfida, insieme alle ripide salite su roccia e neve, all’altitudine e alle diverse condizioni meteo dal paese al rifugio, è un’esperienza incredibile. L’accoglienza in paese è qualcosa che non abbiamo mai visto da nessun’altra parte.

Il record individuale femminile di 5h34’40” per la salita e la discesa della Monte Rosa SkyMarathon appartiene ancora all’atleta locale, Gisella Bendotti, stabilito nel 1994. Sua nipote, Elisabetta Bendotti, parteciperà alla gara in coppia con la moglie di suo cugino, Agnese Valz Gen.

Anche un’altra storica skyrunner gareggerà qui: Oihana Azkorbebeitia, dei Paesi Baschi, che nel corso degli anni è stata in top ten in molte gare di skyrunning e vincitrice, tra le altre, della Tromso SkyRace®. Sarà in coppia con la migliore atleta spagnola di scialpinismo, Laura Sola De Miguel. Negli ultimi giorni, si è acclimatata sul Monte Rosa, presso il Rifugio Mantova a 3.498m di altitudine.

È la prima volta che partecipiamo a questa gara e, a dire il vero, volevo venire da anni, ma non ho mai avuto nessuno con cui farlo. Quest’anno ho finalmente trovato la compagna perfetta e siamo felicissime di poter partecipare a una gara così speciale. Tutta questa zona è meravigliosa e poter scalare il Monte Rosa è una vera delizia. Speriamo di goderci appieno l’intera gara e di tagliare il traguardo con un sorriso enorme, ovviamente!

Tra i partecipanti storici si aggiunge il valdostano Ettore Champretavy, vincitore della prima gara in vetta e ritorno, la Fila Skyrunner® Trophy nel 1993. Chiuse in 4h59’50”, con un tempo in vetta di 3h25’. Dopo 32 anni, torna a gareggiare con il figlio Fabien nella nuova SkySummit, dove il tempo stimato di arrivo è di 3h06′ (basato sul record di salita della Monte Rosa SkyMarathon del 2023 stabilito da William Boffelli e Tadei Pivk).

Il record femminile di salita è di 4h00’00” nette, stabilito nel 2018 dall’americana Hillary Gerardi e dalla britannica Holly Page.

Marcela Vasinova, Campionessa Europea VERTICAL 2019 dalla Repubblica Ceca, gareggerà nella SkySummit con la valdostana Katrin Bieler. “Preferisco sempre le salite alle discese, ma i VK sono troppo veloci e brevi per me, quindi quando ho visto per la prima volta il nuovo SkySummit, ho capito subito che era la sfida perfetta per me”, ha detto Vasinova. “Ha tutto ciò che mi piace: lunghe salite tecniche combinate con l’alpinismo d’alta quota in una zona bellissima. Non vedo l’ora!

Tra gli altri partecipanti alla SkySummit c’è il piemontese Marcello Ugazio, vincitore dell’AMA VK2 2023 e medaglia d’argento ai Mondiali 2022 nel VERTICAL. Stavolta aumenterà la distanza e il dislivello da percorrere in questa nuova gara di sola salita di 17,5 km e 3.500m di dislivello positivo.



Domenica 15 giugno si terranno le altre due gare di sola salita: l’AMA VK2, 9 km e 2.086m di dislivello positivo e la Monte Rosa Vertical, 5,32 km e 1.150m di salita. L’AMA VK2 condivide parte del tracciato con le due gare del sabato e raggiunge i 3.260m.

Il francese Louis Dumas, campione VK OPEN 2024, sarà alla partenza dell’AMA VK2. “Non vedo l’ora di scoprire questo percorso, che unisce tutto ciò che amo: arrampicata, resistenza e tecnicità. Per me è una scoperta di questa valle e, soprattutto, una delle gare di skyrunning più originali… Anche l’altitudine potrebbe giocare un ruolo decisivo, e sono curioso di vedere come risponderà il mio corpo a questo tipo di sforzo. Spero che il meteo e la mia forma fisica siano ottimali e che l’AMA VK2 sia un’esperienza fantastica che mi faccia venire voglia di tornare a provare gli altri formati!

Tra gli altri nomi di spicco in gara ci sono: Victoria Kreuzer e Martin Anthamatten dalla Svizzera, e gli italiani Corinna Ghirardi (vincitrice del 2023) e Peter Bettoli.



Dopo le condizioni estreme dello scorso anno, le previsioni sono ottime. Il direttore di percorso e guida alpina, Nicola Degasperis, ha commentato: “Le condizioni sono buone per il fine settimana. Dopo la recente nevicata, i crepacci sono sicuri e le valanghe sono cadute. Sono previste giornate calde e soleggiate al mattino con un po’ di pioggia nel pomeriggio.

Il primo a non vedere l’ora di dare il benvenuto a nuovi e vecchi partecipanti agli eventi 2025 c’è l’organizzatore della gara Manuel Gambarini con il suo team, l’AMA Asd, le Guide Alpine, il Soccorso Alpino e i tanti volontari che rendono possibile questa gara unica, oltre agli sponsor e ai partner istituzionali, cui vanno i più sentiti ringraziamenti.

L’accesso al pubblico al percorso fino a quota 3.275m nei giorni di gara sarà garantito grazie alle funivie, gestite da Monterosa 2000.

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.